Corso Certificazione EIPASS® - European Informatics Passport -
- Passaporto Europeo del Computer -
Il Corso ha come obiettivo la preparazione al conseguimento del Passaporto Europeo del Computer,. titolo equipollente rispetto ad altre certificazioni del settore (Patente Europea, IC3, ecc.), e come tale è riconoscibile sia come attestato di addestramento professionale che come CFU.
EIPASS è un programma di certificazione informatica basato su uno standard di competenze approvato a livello comunitario e diffuso a livello nazionale, destinato a tutti coloro che intendono attestare il possesso di competenze digitali di base, in linea con le indicazioni della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (punto 4) del 18 dicembre 2006.
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL CORSO

Al giorno d'oggi,a noi giovani e non solo, vengono richiesti svariati requisiti per accedere al  mondo del lavoro, ormai quasi inaccessibile e  smoderatamente pretenzioso.
Proprio per questo, l'Associazione Salento Formazione, elargisce il corso riguardante il conseguimento della CERTIFICAZIONE EIPASS.
Un corso al passo coi tempi che vi permetterà di avere, oltre che una qualifica da aggiungere nel vostro curriculum,  anche una conoscenza informatica basata su uno standard di competenze approvate a livello comunitario e diffuso a livello nazionale.
Il corso intende preparare l'allievo al superamento dei 7 esami relativi al conseguimento della certificazione EIPASS che è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è l'alternativa alla ECDL, a Microsoft Office Specialist ed alla IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.
Inoltre il corso in questione potrà essere usato dagli studenti universitari come incremento dei crediti formativi.

Il Corso ha come obiettivo la preparazione al conseguimento del Passaporto Europeo del Computer,. titolo equipollente rispetto ad altre certificazioni del settore (Patente Europea, IC3, ecc.), e come tale è riconoscibile sia come attestato di addestramento professionale che come CFU.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL CORSO
1. Selezione dei candidati; 2. Fondamenti dell'Information Technology; 3. Gestione funzioni di base del sistema operativo; 4. Videoscrittura; 5. Foglio elettronico; 6. Gestione di dati strutturati; 7. Presentazioni multimediali; 8. Internet & Networking; 9. Esame finale.
DURATA
40 ore di laboratorio informatico
SEDE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA FORMATIVA
Associazione Salento Formazione
Viale San Nicola 17/d  - 73100 Lecce - Tel. 0832/246260 Fax 0832/257427

BENEFICIARI FINALI

  • Studenti universitari: è un titolo valido per ottenere crediti universitari, tanto quanto lo sono ECDL e IC3;
  • Coloro che devono sostenere un concorso pubblico: è un titolo valido come ulteriore credito;
  • Personale A.T.A.: è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto;
  • Coloro che sono in cerca di lavoro: è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio curriculum per attestare la piena conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Numero Massimo allievi per corso: n° 20.

DOCENTE
Il Docente del Corso è un Certificatore EIPASS.
ESAMI FINALi

I moduli che compongono il corso in oggetto sono 7:

  • Concetti fondamentali dell’IT
  • Utilizzo del Sistema Operativo e file management
  • Videoscrittura
  • Foglio elettronico
  • Archiviazione informatica
  • Presentazioni multimediali
  • Internet e reti informatiche

Gli esami finali saranno coincidenti con ogli modulo, quindi gli allievi dovranno sostenere un esame per ogni modulo.

CERTIFICAZIONE FINALE
Agli allievi verrà rilasciaato un attestato EIPASS (equipollente ECDL).
AMMISSIONE AL CORSO
Le domande di ammissione dovranno essere redatte utilizzando l'apposito modulo che potrà essere ritirato presso la Salento Formazione o sul sito: www.salentoformazione.it
 
scarica la domanda di partecipazione pdf